Dolcetto d'Alba Superiore

Primo anno di produzione: 1986
Vitigno: 100% Dolcetto
Zona di provenienza : appezzamento unico, Bussia Tenuta Pianpolvere, Monforte d' Alba

Il nostro Dolcetto d'Alba Superiore è un vino molto corposo e persistente, di buon corpo e piacevole bevuta.

Le uve provengono da vigneti nel MGA Pianpolvere. I vigneti in questione sono composti da viti di età compresa tra i 15 e i 40 anni. Il sistema d'allevamento è Guyot ad archetto tradizionale ed ha una resa per ettaro di circa 8 t (disciplinare 10 t/ha). L' esposizione è a sud/sud ovest.

La raccolta viene effettuata a mano, a meta-fine settembre , in cassetta con cernita sul campo.

La fermentazione e macerazione corta a temperatura controllata, avvengono in un periodo di circa 7/10 giorni, per il mantenimento di uno spiccato frutto e sensazioni vinose, piacevoli nella bevuta.

Fermentazione malo-lattica spontanea in acciaio.

L'affinamento tradizionale avviene in legno di rovere di Slavonia con botti da 20-50 hL, per una durata di minimo 3 anni, concludendo con un periodo di riposo in vetro per minimo 1 anno.

Esame Organolettico

Gradazione alcolica: 14,5%
Colorerosso porpora con leggeri riflessi granati dovuti dall' invecchiamento
Profumocomplesso ed intenso; note che ricordano i frutti a bacca rossa matura e sottobosco con un finale leggero ricordante il legno e mandorla.
Sapore: profondo e persistente. Molto equilibrio tra acidità e struttura , dovuto dalla presenza di un tannino molto elegante riconducibile al periodo dell'invecchiamento. Finale molto lungo.